Il colore d’agosto.

Sarracenia x moorei cv. “Helen Mary”

Agosto ha le mattine che iniziano con quel sole giallo, arancione, che arrivando una manciata di minuti più tardi rispetto alle albe di luglio, già ti fa sentire in qualche misura il respiro di settembre, pur ancora lontano, pur se mancano quattro settimane.

Perciò io esco, appena il sole illumina le piante, per catturare le immagini “calde”, con i colori vivacissimi e profondi al contempo, in quel momento della giornata specialissimo e mi godo lo spettacolo delle trappole, al risveglio! E già percepisco l’incedere delle crescite autunnali…

Poi, due cosine che tanta (altra) gioia mi danno.

La prima:

Nepenthes cv. Mixta (norhiana x maxima) ibrido robusto, “antico”, dal fascino intaccabile, che durante l’estate può vivere anche in giardino: generosamente regala abbondanti crescite sia di rami che di foglie, producendo tante trappole mediamente grandi, colorate, splendide e voracissime, nonché molto durature sulla pianta: alcune possono rimanere vive ed attive per oltre un anno, catturando e digerendo prede di notevole taglia!

La seconda:

Meno di due anni fa, questo pezzetto di rizoma di “Sarracenia “Ellie Wang” l’ho diviso in tre fettine nella speranza, nella speranzona, di ricavare qualcosa di vitale e di crescita nuova: l’esemplare in questione e’ di certo uno dei cloni piu’ ricercati e preziosi al mondo.

Ho usato un metodo di propagazione potenzialmente molto efficace, ma altrettanto pericoloso.

Ma…

…ma ha funzionato!!! Eccola, in tutta la sua energia: Sarracenia cv. “Ellie Wang”

Quando sara’ grande -e cresce in fretta- sara’ una mega bomba di bellezza, cappello bianco-tubo rosso!!!

Agosto. L’ho sempre vissuto e sentito come un periodo di passaggio, quasi un ponte tra l’estate di luce perenne e settembre, che ne ha la meta’.

Su questo ponte, da questo ponte, si passa per uno spazio-temporale di promesse meraviglie, si inizia a disegnare settembre, a tracciarne i contorni ed individuarne i colori.

(di Andrea Amici, piante ed immagini sono dell’autore)

50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *