Ascidio nano di Nepenthes bokorensis!

Piccola curiosità che merita di essere vista! In quarant’anni di vita con e tra le piante carnivore siano della mia collezione o mentre visitavo quelle altrui, non mi era mai capitato di imbattermi in una “stranezza” simile!

Magari è più frequente di quanto io possa immaginare o conoscere, però un ascidio in formazione che non conclude il suo sviluppo di crescita ma apre solamente il cappello che, pur in miniatura, risulta sproporzionato rispetto al corpo della trappola ancora abbozzato!

Veramente un fatto curioso! Probabilmente terminerà qui il suo percorso di sviluppo, questo lo capirò nei prossimi giorni. Oppure continuerà su questa scoordinata linea, fino ad arrivare chissà come. Certo, è veramente buffo…si può dire o questa bella Nepenthes dal monte Bokor in Cambogia si offenderà?

Ma no che non si offende, perchè sa benissimo quanto tenga a lei.

Divoratrice micidiale di zanzare, mosche e moscerini, pianta robusta ed adattabile a qualunque esposizione, in questo momento ha un fusto rettilineo di quasi due metri che, per esigenze di spazio, si ricurva su se stesso ad “U”!

Vive in un vaso minuscolo (12 cm di profondità) ma in questi giorni la alloggerò in un bel contenitore di almeno 30 cm e trascorrerà l’estete in serra, nelle nobili sfere gerachiche: se lo merita, perchè dopo una chicca del genere e tutti i sorrisi suscitati, il suo rango nobiliare adesso punta lassù!

(by Andrea Amici, piante ed immagini sono dell’autore)

1244

2 risposte a “Ascidio nano di Nepenthes bokorensis!”

  1. Ciao Andrea , saluti dalla Colombia! .. e da sempre che ti seguo ..ero amico di Furio … purtroppo e da 35 anni che non vivo in Italia .. a proposito di Cephalotus.. forse ti può interessare il metodo di Chiem Exotic Vietnam entra:: https://www.youtube.com/watch?v=sBzJVWbxaSw E da più di 35 anni che giro per il mondo tra spedizioni botaniche ..e herpetologiche e..creando giardini esotici.. con gran piacere ti invito ad entrare nella mia pagina del facebook: https://www.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Jardin-Exótico-Kamala-265104070248085/

    1. Che piacere grandissimo che mi hai dato!!!! Grazie amico mio!! Amico di Furio, amici di Furio: pensa che grande onore che abbiamo avuto!
      Io ti ringrazio tantissimo per il tuo pensiero e per la tua vicinanza, nonostante la tua lontananza fisica! Sarebbe bellissimo poterti incontrare. Grazie per il video sul cephalotus in perlite, è molto interessante, credo che ci proverò anche io! La realizzazione di nuove strategie coltivative mi affascina molto e mi spinge e cercare sempre nuove vie, per soddisfare le richieste delle nostre amatissime piante!
      Io non sono iscritto a Facebook, per ora sono molto concentrato su questo mio sito, sul canale YouTube e sul mio profilo Instagram: mi dedico molto alle persone che mi scrivono e, credimi, ricevo molta soddisfazione in cambio!
      Ti abbraccio e ti ringrazio ancora tanto per avermi scritto, continua a seguirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *